Comunicato N. 18 Accreditamento di nuovi enti e Adeguamento degli enti già iscritti all’Albo del servizio civile universale. Circolare

Data: 16/02/2022
Ufficio: SCU
Protocollo: 2322

Con circolare del 21 giugno 2021 (all, 1), la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale – ha emanato nuove norme per l’iscrizione degli Enti all’Albo del Servizio Civile Universale.

La stessa Circolare, che sostituisce quella del 9 maggio 2018 recante “Testo coordinato e integrato della circolare 3 agosto 2017 “Albo degli enti di servizio civile universale. Norme e requisiti per l’iscrizione” e della circolare 12 dicembre 2017 “Integrazione alla circolare 3 agosto 2017” come modificata dalla circolare del 18 aprile 2019, prevede anche nuove disposizioni cui gli Enti già iscritti all’Albo devono attenersi relativamente alle richieste di adeguamento che, tra l’altro, concernono:
1. l’iscrizione di una nuova sede dell’ente Titolare o dell’ente di accoglienza;
2. l’iscrizione di nuovo personale qualificato (Formatore di formazione generale, Esperto del monitoraggio, Selettore).

In allegato, un estratto della citata circolare (all. 2) riferito ai punti 1. e 2. di cui sopra. Si invia altresì la seguente modulistica che dovrà essere utilizzata dalle Sedi dell’Unione e degli Enti di accoglienza (Biblioteca di Monza, IRIFOR e UNIVOC):
a. fac-simile di dichiarazione del Responsabile della Struttura per chiedere l’accreditamento di nuove sedi di attuazione di progetto con unito prospetto per l’individuazione delle stesse (all. 4);

b. fac-simile di curriculum (all. 5) per:
b.1 l’accreditamento per il ruolo di Formatore di formazione generale;
b.2 l’accreditamento per il ruolo di Selettore;
b.3 l’accreditamento per il ruolo di Esperto del monitoraggio;

c. Allegato 3 alla Circolare del Dipartimento del 21 giugno 2021 – (Tabella classi di laurea).

Per una approfondita e completa conoscenza della nuova disciplina, si interessano le Sedi a volere prendere visione della citata Circolare del Dipartimento che si allega anch’essa (all. 1)

Cordiali saluti.

Mario Barbuto – Presidente Nazionale

Potrai condividere questi contenuti su:

Chiudi il messaggio